Ogni donna che desidera allattare deve anche poterlo fare: ovunque e in qualsiasi momento. La decisione personale dei genitori sull’alimentazione del loro bambino va rispettata. Ogni famiglia dovrebbe essere sostenuta secondi le esigenze individuali.
Le madri che allattano devono poter disporre di buone condizioni generali: la società ha interesse a garantire che il maggior numero possibile di bambini venga allattato al seno per la durata consigliata. Ciò richiede:
Gli organizzatori della Settimana mondiale dell’allattamento al seno, dal 18 al 25 settembre 2021, richiamano l’attenzione sulla responsabilità comune di tutti gli attori con numerose manifestazioni e attività che quest’anno si svolgeranno all’insegna di «Proteggere l’allattamento: una responsabilità condivisa».
Il latte materno è il nutrimento ottimale per i neonati. L’allattamento al seno favorisce la salute a breve e a lungo termine della madre e del bambino. I bambini allattati al seno hanno meno probabilità di soffrire di malattie diarroiche, malattie respiratorie e otite media nel primo anno di vita. A lungo termine, inoltre, i bambini allattati al seno hanno meno probabilità di essere in sovrappeso nella tarda infanzia e nell’età adulta e sviluppano con minor frequenza rispetto ai bambini non allattati al seno il diabete di tipo 2. Hanno anche meno allergie. Per la madre, si riduce il rischio di cancro al seno.
Dal 1991, la Settimana mondiale dell’allattamento al seno si celebra ogni anno in più di 120 paesi. In Svizzera, è organizzata da Promozione allattamento al seno Svizzera in collaborazione con la federazione Svizzera delle levatrici (FSL), l’Associazione Svizzera consulenti per l’allattamento e per la lattazione (ASCA), La Leche League Svizzera (LLL CH), Società Svizzera di Ginecologia e Ostetricia (SGGG), l’Associazione Svizzera Consultorio genitori-bambino (AS CGB), Società Svizzera di Pediatria (SSP) e Kinderärzte Schweiz (Associazione professionale dei pediatri di base). La settimana della campagna è sostenuta finanziariamente da Promozione Salute Svizzera e dall’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (UFV).
La campagna di quest’anno si orienta agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU (Sustainable Development Goals) n. 16 e 17 che mirano a promuovere società giuste, pacifiche e inclusive nonché a rafforzare i partenariati globali.
Stillen schützen: eine Verantwortung der Gesellschaft
Protéger l’allaitement : une responsabilité partagée