16 - 23 settembre
Allattare deve essere possibile!
Nel mondo del lavoro il diritto alle pause pagate per la mamma che allatta deve essere scontato. La campagna della settimana mondiale dell’allattamento, che si svolgerà dal 16 al 23 settembre in tutto il Paese, persegue questo obiettivo.
In Svizzera la legge sul lavoro protegge la mamma lavoratrice che allatta durante il primo anno di vita del bambino. Dal 2014 i datori di lavoro sono obbligati per legge a concedere alle mamme il tempo necessario per allattare o tirare il latte e di contabilizzarlo come tempo di lavoro pagato.
Il campo d’applicazione della legge sul lavoro prevede tuttavia ancora troppe eccezioni e di conseguenza la legge non vale per tutte le lavoratrici. Qui si fa appello alla politica e all’economia: il diritto alle pause pagate sul posto di lavoro deve valere indiscutibilmente per tutte!
Fino ad oggi la Svizzera non è riuscita a metter in atto la convenzione dell’Organizzazione internazionale del Lavoro (OIT) sulla protezione della maternità, pur avendola ratificata, in cui è ancorato il diritto a più pause al giorno o un accorciamento della giornata lavorativa per allattare.
Allattare deve essere possibile! Questa rivendicazione sarà sostenuta con numerose manifestazioni e altre attività durante la settimana mondiale dell’allattamento dal 16 al 23 settembre.
Attività già riportate