INFORMAZIONI
PER I
GENITORI
Promozione allatta­men­to al seno Svizzera

Specialmente per i padri

Oggigiorno i padri hanno un compito impegnativo: da un lato con il proprio reddito sono responsabili come prima di quasi tre quarti della sicurezza materiale della famiglia. Dall'altro si pretende che siano padri presenti e competenti. È una grande sfida e spesso è semplicemente chiedere troppo. Non rimproverarti quando ti scontri con i tuoi limiti. Ne puoi essere sicuro, non accade solo a te!


Rapporto padre-bebé

Desideri il meglio per tuo figlio. Daglielo!  Disponibile come volantino nel shop.

Le aspettative contrastanti possono generare tensioni, per cui è importante che tu personalizzi il tuo ruolo di padre in modo che sia adatto a te. È fondamentale per te creare una relazione autonoma con tuo figlio e sviluppare il tuo proprio modo di essere padre. Effetto collaterale benvenuto: quanto più ti senti sicuro della tua relazione e delle tue competenze di padre e meno ti daranno fastidio o renderanno insicuro gli sguardi critici o ti irriterà la relazione intima tra la tua compagna e vostro figlio. 

Il latte materno è l'alimentazione migliore se vuoi che vostro figlio inizi la vita in modo sano e vigoroso. Gli studi lo dimostrano: i padri influiscono notevolmente sul fatto che la compagna allatti o meno al seno e sulla sua durata. Sfrutta questa possibilità!

 Disponibile nelle seguenti lingue:
 

 


 

 



La nascita di un padre (Haute Ecole de Santé Vaud HESAV e associazione Männer.ch)

Cinque episodi di Dok-Film trattano temi centrali e fasi del diventare padre. Diciotto padri in attesa e nuovi padri con diversi background culturali hanno voce in capitolo. 14 esperti parlano delle loro esperienze e condividono le loro prospettive professionali.
(Lingua originale: francese)

Argomenti nei singoli episodi:




Congedo di paternità

Il 1° gennaio 2021 il congedo di paternità pagato è entrato in vigore. I padri potranno quindi fruire di un congedo pagato di due settimane entro sei mesi dalla nascita di un figlio. Il congedo sarà finanziato tramite le indennità di perdita di guadagno (IPG), come l’indennità di maternità. 

Più d'informazione

Indirizzo
de fr it en
0
Informazioni per genitoriIndirizzi utili - trovare specialistiDomande et risposte sull' allattamento (FAQ)Opuscoli e libri sull'allattamentoFilmati sull'allattamentoSpecialmente per i padriRelazione padre-bebèRaccolta del colostraProtezione solare durante l’allattamentoCiuccioAlimentazioneMovimentoSalute psichicaEscrementi i primi giorniPubblicazione