Promozione allatta­men­to al seno Svizzera

Attualità

Settimana mondiale dell' allattamento al seno 2018

Le iniziative già annunciate >>>
Per ordinare il materiale >>>
Luglio 2018

Nuovo sito Internet per lʼalimentazione dei più piccoli

L’alimentazione dei lattanti e dei bambini in tenera età riveste un ruolo importante. Un’alimentazione equilibrata crea le basi per lo sviluppo sano dei bambini. L’USAV ha già pubblicato un opuscolo e un volantino sull’argomento. Tutte le informazioni, i suggerimenti e le ricette possono ora essere consultati anche online su bimbiatavola.ch.

Più d'informazioni

Giugno 2018

Siamo pronti per la settimana mondiale dell’allattamento al seno 2018

D'ora in poi, il materiale per le attività della Settimana mondiale dell’allattamento al seno può essere ordinato. A tutte le persone, associazioni e aziende che pianificano una propria manifestazione, Promozione allattamento al seno Svizzera mette a disposizione cartoline, manifesti e coprilibri per i libretti della salute.

Clicca qui per ordinare >>  ; I materiali e spediti dal mese di agosto

Più d'informazione

Giugno 2018

Iscrizione per informazione sull'allattamento al seno

 

Nel 2014 è stata introdotta la regolamentazione sulle pause di allattamento pagate.(dettagli >>)
Al momento di riprendere il lavoro molte madri smettono anticipatamente di allattare perché non conoscono i loro diritti riguardanti l’allattamento al seno sul posto di lavoro oppure credono non sia fattibile dal punto di vista organizzativo.


Attraverso l'iscrizione «Sì, desidero avere maggiori info sull’allattamento al seno» Promozione allattamento al seno Svizzera contribuisce a una maggiore diffusione tra le madri delle informazioni su questo tema. È sufficiente inviare il proprio indirizzo e-mail, la data del parto e la lingua preferita a Promozione allattamento al seno Svizzera (contact@stillfoerderung.ch) che entro la fine del periodo di maternità trasmetterà le informazioni concernenti i seguenti temi: rientro al lavoro e allattamento, basi giuridiche, liste di controllo di preparazione, schede informative per il datore di lavoro nonché link e indirizzi utili.

Poco dopo la nascita, vengono inviate anche informazioni generali sull'allattamento al seno.


La cartolina per l'iscrizione viene consegnata dagli specialisti (ostetriche, consulenti in allattamento, ginecologi, pediatri, consultori genitore e bambino, ospedali) alle future madri e alle neomamme e può essere richiesta gratuitamente a Promozione allattamento al seno Svizzera. www.stillfoerderung.ch/shop
 
Aprile 2018

 

Settimana mondiale dell' allattamento al seno 2018


Stillen: Basis für das Leben
L'allaitement maternel: base pour la vie
L'allattamento al seno: base di vita



La settimana mondiale dell'allattamento al seno si svolgerà dal 15 al 22 settembre 2018. Ulteriori informazioni possono essere trovate sulla nostra pagina settimana mondiale.
Febbraio 2018
 

 

Save the date

Convegni 2018:

Febbraio 2018

Settimana mondiale dell' allattamento al seno 2018

WABA ha annunciato lo slogan della settimana mondiale dell'allattamento al seno 2018: "Breastfeeding - Foundation of Life"
La settimana mondiale dell'allattamento al seno si svolgerà dal 15 al 22 settembre 2018. Ulteriori informazioni possono essere trovate sulla nostra pagina settimana mondiale.
Gennaio 2018


Parere del Consiglio Federale sul Mozione Feri del 1.12.2017

Il latte materno è l'alimento più sano e naturale per i neonati. La Confederazione, in linea con le raccomandazioni dell'OMS e della Società svizzera di pediatria, invita perciò, nel limite del possibile e nel rispetto delle scelte individuali, a somministrare al neonato esclusivamente latte materno nei primi 4-6 mesi di vita.

Secondo l'ordinanza sulle derrate alimentari destinate alle persone con particolari esigenze nutrizionali (RS 817.022.104), analogamente al diritto UE, sull'etichetta e nella pubblicità gli alimenti di proseguimento devono distinguersi chiaramente da quelli per lattanti. Questo per escludere che si possano confondere i due tipi di alimento e per impedire la pubblicità indiretta - attraverso gli alimenti di proseguimento - degli alimenti per lattanti, cosa vietata sia in Svizzera sia nell'UE. L'attuazione di queste prescrizioni, tuttavia, non è ancora ottimale in Svizzera. L'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria sensibilizzerà perciò i produttori a osservarle più attentamente e inviterà i Cantoni ad attuarle in maniera più sistematica. Solo se questo passo non migliorerà la situazione si prenderà in considerazione una limitazione della pubblicità per gli alimenti di proseguimento.


Mozione 17.3661 «Limitazione della pubblicità per gli alimenti per lattanti e gli alimenti di proseguimento»

dicembre 2017


Mozione di Yvonne Feri: Il divieto di pubblicità va esteso a tutto il latte per neonati

I prodotti alimentari per neonati di più di sei mesi vengono spesso proposti in confezioni quasi identiche ai prodotti destinati ai neonati di meno di sei mesi. Di fatto si elude in tal mondo il divieto di pubblicità in vigore per gli alimenti per lattanti. La mozione 17.3661 «Limitazione della pubblicità per gli alimenti per lattanti e gli alimenti di proseguimento» presentata durante la sessione autunnale dalla Consigliera nazionale Yvonne Feri (PS AG) intende porre rimedio e chiede che il divieto di pubblicità sia applicato a tutti i prodotti sostituitivi del latte materno fino a un’età di 12 mesi. L’obiettivo è quello di meglio proteggere l’allattamento.


Communicata stampa

settembre 2017



Merken Merken Merken Merken Merken Merken Merken Merken Merken Merken
Indirizzo
de fr it en
0
AttualitàAgenda